Ricette

Gnocchi di patate con farina integrale

Gli gnocchi di patate con farina integrale che vi riproponiamo oggi sono veramente deliziosi!! La classica ricetta rivisitata con la farina integrale. Un’ottima alternativa alla farina 00. Infatti i suoi valori nutrizionali per 100 gr. sono: 2 gr di grassi (di cui saturi solo 0,5 gr), 59 gr di carboidrati (di cui zuccheri solo 2 gr), 10 gr di fibre e 12 di proteine. Abbinati a un sugo genuino senza troppi grassi, può essere considerato un buon primo piatto.Vediamo ora la ricetta.

Ingredienti:

  • 200 gr di patate lesse sbucciate e passate nel passapatate
  • 107 gr di farina integrale
  • 8 gr di sale finissimo iodato

Preparazione:

  • Unite tutti gli ingredienti e se l’impasto si dovesse attaccare alle mani aggiungete un po di farina.
  • Quando l’impasto sarà omogeneo e tutto ben amalgamato potete preparare gli gnocchi ( Stendete delle listarelle grandi quanto un dito e li tagliate a pezzettini grandi quanto una falange di un pollice. fateli rotolare leggermente nella farina così che non si attacchino.

Nota: consigliamo di appoggiare gli gnocchi su una  teglia ricoperta da carta da forno spolverata di farina, ben distanziati tra loro così che evitino di attaccarsi alla superficie o tra di loro. Suggeriamo inoltre di prepararli poco prima di cucinarli perchè tendono ad ossidarsi facilmente.

  • Per la cottura: riempite una pentola fonda di acqua, portate a bollore, salate e versate gli gnocchi  uno ad uno muovendoli con un mestolo di legno per evitare che si attacchino sul fondo. Quando verranno a galla, lasciateli cuocere per qualche altro minuto, utilizzate la schiumarola per toglierli dall’acqua, impiattate e condite a piacere.

Buon appetito! I nostri Gnocchi di patate con farina integrale sono pronti!!

 

Alessia Rizzo

 

 

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Letture consigliate: verso la macchina perfetta, verso la nutrizione perfetta.

Gianmario Pellegrini - Nutrition for life and eat healthy

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